PRESIDENTE COMUNITÀ MONTANA OLTREPÒ PAVESE

PRESIDENTE ELIO BEROGNO

In base all'art. n.21 dello Statuto, il Presidente del Consiglio Direttivo rappresenta la Comunità Montana, ne ha la legale rappresentanza, anche in giudizio.
Il Presidente nomina e revoca i componenti del Consiglio Direttivo, convoca e presiede questo organismo. Sovrintende al funzionamento degli Uffici e dei servizi, nonchè all'esecuzione degli atti. Nomina i responsabili di area e di servizio e attribuisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterni secondo le modalità stabilite dalla legge, dallo Statuto e dal regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi.
Sulla base degli indirizzi stabiliti dall'Assemblea, provvede alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti della Comunità Montana presso Enti, Aziende ed Istituzioni pubbliche e private.
Il Presidente, inoltre, emana gli atti che le leggi attribuiscono alla sua competenza, esercita, le altre funzioni che gli sono attribuite dalla legge, dallo Statuto o dai regolamenti e sovrintende all'espletamento di funzioni attribuite o delegate. Su conforme parere del Consiglio Direttivo, può affidare speciali incarichi ad uno o pi ù Consiglieri per un tempo determinato.

Oltre a queste specifiche competenze riservategli dalla legge, il Presidente ha alcuni compiti particolari:

- partecipare al Tavolo Territoriale di confronto;

- organizzare la Conferenza dei Sindaci;

- il rapporto con le organizzazioni sindacali;

- l'estensione del protocollo d'intesa con Provincia e Direzione Provinciale delle Poste Italiane per gli Uffici Postali (ottimizzazione) ;

- il coordinamento dell'effettuazione dell'Assemblea itinerante a rotazione in tutti i Comuni della C.M.O.P.;

- l'istituzione degli uffici "distaccati" della CMOP a disposizione dei cittadini a Redavalle e Santa Maria della Versa.

è un Ente Locale di diritto pubblico, espressione della popolazione delle valli che la compongono, che ha per fine essenziale la valorizzazione delle zone montane ed in particolare si prefigge di:

- promuovere la crescita sociale e civile delle popolazioni;

- difendere l'ambiente ed agire per la difesa del suolo;

- attuare l'assetto del territorio, nel quadro di un razionale sviluppo sociale;

- tutelare il paesaggio, il patrimonio naturale, storico, artistico e culturale;

- operare per lo sviluppo economico e per il superamento degli squilibri esistenti;

- promuovere il progresso della cultura.