COMUNE di CORVINO S. QUIRICO

TERRITORIO

Superficie 4.40 kmq
Altitudine: 215
Abitanti: 1084

Frazioni:
Fumo.

Storia
Denominato Corvino fino al 20 maggio 1871; la specificazione riprende il nome del titolare della Chiesa Parrocchiale (Quirico era il figlio di Giulitta da cui Santa Giuletta, entrambi martirizzati in Grecia nel IV secolo d.c.). Il toponimo Corvino, in dialetto Cruvèn, può riflettere un nome di persona latino o medioevale Corvino; gli eruditi in passato lo interpretavano come un ricordo di M. V ALERIO MESSALLA CORVINO che vi avrebbe avuto possedimenti. Dal 936 fu proprietà del monastero di San Salvatore in Pavia, al quale era stato donato dall'imperatore Ottone; fece poi parte del feudo di Casteggio, dal quale fu smembrato nel 1470 per essere assegnato agli Arcimboldi. Nel 1504 pervenne ai Mezzabarba che, nel 1602, ne ottennero il titolo comitale.

Il territorio del Comune è quasi identico a quello della Parrocchia (fa eccezione Casa Chiedi). Essa è popolata da diversi gruppi di case che vanno dalla pianura alla sommità della collina. La Chiesa Parrocchiale solitaria sorge in un punto centrale fra le diverse frazioni: solo nel 1896 poco distante da essa fu eretto il Municipio su area del Parroco da lui donata a questo scopo con l'aggiunta
di L. 10.000.

Da vedere
Castello, che sorge sopra un cocuzzolo, e secondo la tradizione era composto da tre palazzi in modo da formare due angoli retti e racchiudere in mezzo un cortile. Due furono distrutti in gran parte da un incendio sempre secondo la tradizione. Quel che rimane sembra fatto a scopo di abitazione, onde pi ù che un castello sembra un maniero. Unica casa antica è una colombaia forse quattrocentesca ai piedi della salita che va al castello.

A Fumo il Santuario della Madonna di Caravaggio voluto da Don Orione, una delle chiese giubilari della nostra provincia.

Informazioni
Sede comunale: Corvino S. Quirico via Roma, 1    tel. 0383 - 876121    Fax 0381 - 876163
email comunedicorvino@libero.it    sito web www.comune.corvino_san_quirico.pv.it
Sindaco: Angelo Arnoldi

Come arrivare
Ex Strada Statale 10 Padana Inferiore
Da Pavia 25 km.